Monumenti UNESCO

Scopri Classe - Visita Guidata Privata alla Basilica di Sant'Apollinare e al Museo Classis

A partire da € 150

Quando?

su richiesta

Dove

Museo Classis, via Classense 29 - Classe (RA)

Durata

2 h

Un viaggio nel cuore della Classe romana, dove sorgeva il porto di Ravenna e uno dei luoghi chiave per comprendere la storia della città e del suo territorio.
 

La visita guidata privata conduce alla scoperta di Classe, oggi frazione di Ravenna, ma in epoca romana e tardoantica centro strategico di primaria importanza per i traffici marittimi dell’Adriatico e del Mediterraneo.
 

L’itinerario inizia al Museo Classis, ospitato nell’ex zuccherificio di Ravenna, esempio di archeologia industriale sapientemente riconvertito. Il percorso museale racconta l’evoluzione di Ravenna dalle origini fino all’età tardoantica, attraverso reperti archeologici, ricostruzioni e apparati multimediali che restituiscono la complessità e il ruolo centrale della città nel mondo romano e bizantino. Il Museo Classis è oggi uno dei principali musei italiani dedicati alla storia romana e tardoantica.
 

La visita prosegue presso la Basilica di Sant'Apollinare in Classe, straordinario capolavoro dell’arte paleocristiana e uno degli otto siti UNESCO di Ravenna. Celebre per i suoi mosaici monumentali, la Basilica conserva preziose testimonianze iconografiche che raccontano il rapporto tra spiritualità, natura e paesaggio, con raffigurazioni di flora e fauna oggi in parte scomparse dal territorio. L’edificio rappresenta uno degli esempi più alti dell’architettura bizantina in Italia.
 

Una visita guidata privata pensata per chi desidera approfondire, con calma e attenzione, le radici storiche e culturali di Ravenna, accompagnato da una guida esperta.

- Incontro con la guida presso la biglietteria del Museo Classis

- Visita guidata del Museo Classis, alla scoperta della storia di Ravenna e dell’antico porto di Classe attraverso reperti archeologici e apparati multimediali

- Spostamento a piedi dal Museo Classis alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe (circa 300 metri / 5 minuti a piedi)

- Visita guidata della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, con approfondimento sui mosaici, sull’architettura paleocristiana e sul contesto storico del sito

- Fine del tour

- Guida abilitata e locale

Non incluso
- Biglietti di ingresso ai monumenti
- Eventuale noleggio biciclette per raggiungere Classe tramite la pista ciclabile dedicata

- tour privato per individuali, coppie o piccoli gruppi fino ad un massimo di 10 partecipanti; per gruppi più grandi è possibile richiedere una quotazione personalizzata a info@visitravenna.it

-
si raccomanda di prenotare il tour con almeno 3 giorni di anticipo

- causa contingentamento degli ingressi l'itinerario sarà da concordare

- se si necessita di fattura, sarà necessario richiederla prima di effettuare il pagamento contattando l'ufficio all'indirizzo: info@visitravenna.it

- italiano
- inglese
- tedesco
- francese
- spagnolo

Biglietteria del Museo Classis 
Via Classense 29, Classe (Ravenna)
si prega di presentarsi almeno 10 minuti prima dell'orario di partenza

Indicazioni: la frazione di Classe è situata a circa 5 km dal centro storico ed è raggiungibile in bicicletta tramite apposita pista ciclabile, con il Bus 4 dalla Stazione FS di Ravenna, o in Taxi (0544 33888)

Per maggiori info consulta anche la pagina "Muoversi a Ravenna"